Il Parco Urbano
Il progetto si fonde con l’ambiente circostante e garantisce la connettività e la fruibilità per un’utenza allargata
Concetto fondamentale è che l’Università è permeabile alla popolazione della città, così come permeabile è la città per la popolazione universitaria.
L’utenza allargata
Relativamente alla didattica e amministrazione, potranno essere accolti od invitati, consulenti/ docenti esterni, ospiti di prestigio o personalità di spicco, chiamate a partecipare, magari anche come relatori, a particolari corsi di Laurea o Convegni; per questi non vi saranno limitazioni nelle modalità di accesso.
Al Centro sportivo potranno giungere atleti di diverse regioni e le modalità di accesso e fruizione saranno gestite secondo le regole delle gare sportive nazionali.
Il Parco
Gli edifici sono circondati da aree verdi e disposti secondo uno schema che permette di distinguere le strutture didattiche e gli spazi destinati ai dipartimenti di ricerca, separando così i percorsi degli utenti.
Punto di intersezione delle varie funzioni ospitate nel complesso è la porta di ingresso del Polo. È in questa cerniera urbana che il progetto ripone uno dei suoi principali obiettivi, la permeabilità del campus rispetto al territorio circostante.
Le specie arboree e arbustive scelte garantiranno la più ampia fruizione della popolazione e della comunità studentesca, che potrà inoltre essere coinvolta in attività didattiche di vario tipo.
Nel parco saranno inserite principalmente specie autoctone, per un paesaggio vegetale che ricrei e mantenga un carattere di ruralità idoneo rispetto al contesto in cui il parco è inserito.
LUOGHI di riposo
Aree con molta ombra, attrezzate con panchine e tavolini
Aree per attività sportiva
Aree ombreggiate con attrezzi per il fitness
Orto botanico
Allestimento di un orto botanico a cura di DBIOS e DISAFA
Aule all'aperto
Realizzazione di aule didattiche e aule studio all’aperto
L’area di intervento
Clicca sui pin dell’immagine per scoprire i punti chiave del parco urbano!
L’area di intervento
Clicca sui pin dell’immagine per scoprire i punti chiave del parco urbano!
La viabilità
Viabilità carrabile esterna
Al fine di limitare quanto più possibile l’attraversamento dell’area da viabilità carrabile, si è provveduto a concentrare la stessa lungo l’area periferica e nella zona ovest dell’edificio DR; l’accesso al parcheggio interrato dell’edificio DA avviene sul fronte nord-est, mentre una viabilità esclusivamente di servizio e per i VVF è prevista tra gli edifici DR e DA lungo un’asse nord-sud.
Viabilità interna
La viabilità interna al complesso è rappresentata da:
• viabilità pedonale
• viabilità ciclo/pedonale
• strade carrabili, limitatamente a quanto sopra indicato
• aree a parcheggio in superficie