Edificio Didattica e Ricerca

Edificio a pettine con 4 maniche e una spina centrale

L’edificio DR

L’edificio della Didattica e Ricerca è un edificio a pettine con 4 maniche orientate secondo l’asse est-ovest ed una spina centrale distribuita secondo l’asse nord-sud; la manica 2.1, destinata quasi totalmente alla Didattica dei Laboratori è più larga, perchè strutturata per contenere le aule dei laboratori didattici, mentre le altre maniche hanno una dimensione più contenuta poichè impostate ad ospitare i laboratori di ricerca e i relativi studi dei dottori, ricercatori e tecnici.

Le maniche dell’edificio

L’edificio è suddiviso in maniche, con piano seminterrato, piano terra, primo e secondo piano, che accolgono diversi dipartimenti.

Gli ingressi, con locale info-segreteria sono al piano terra.

In generale ogni dipartimento di ricerca contiene oltre ai laboratori, gli studi dei docenti, ricercatori, specializzandi e borsisti, le sale riunioni e seminariali, i depositi e spazi di supporto delle facilities, gli spogliatoi con servizi igienici e docce, i locali tecnici di piano.

I dipartimenti

I dipartimenti sono stati collocati all’interno dell’edficio sfruttando al meglio la sua confomazione a maniche.

Inoltre i laboratori sono stati posizionati in relazione alla dimensione della manica, all’altezza del piano e alla sicurezza.

2.1

LABORATORI DI RICERCA DI GRANDI STRUMENTAZIONI

La manica 2.1 è destinata quasi totalmente alla Didattica dei Laboratori ed è più larga, perchè strutturata per contenere le aule dei laboratori didattici. I laboratori di ricerca sono situati nel piano seminterrato. sia perchè la maggior parte di essi impiega attrezzature particolarmente pesanti, sia perchè molti necessitano di un’altezza netta pari a 4.00 metri. Accoglie anche sale studio, sale riunioni, sale seminariali, e spogliatoi per gli studenti con wc e docce.

L’ingresso è sul fronte sud.

All’estremità est, in un corpo di fabbrica esterno, posto a distanza di sicurezza dall’edificio, è previsto il Laboratorio gas riducenti, strutturato con tre locali distinti e connesso al corpo 2.1 attraverso un percorso coperto ed aerato; tra i laboratori didattici abbiamo quelli di Scienze della Terra e quelli di Dbios, nella zona ovest.

3.1

DIPARTIMENTO DI CHIMICA

Il dipartimento di Chimica occupa la manica 3.1 e parte della manica centrale nord-sud. In particolare qui troviamo i gruppi di ricerca: AM-BC, SINTESI IN SOLUZIONE, e CHIMICA INORGANICA. Nel piano seminterrato sono stati collocati i laboratori di ricerca di Grandi Strumentazioni.

L’ingresso è sul fronte est.

3.2

DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA VITA  BIOLOGIA DEI SISTEMI – DBIOS

Il dipartimento di Dbios occupa la manica 3.2 e la parte della manica centrale nord-sud tra le maniche 3.2 e 3.3; in particolare qui troviamo i gruppi di ricerca: BIO 01-02-03.

L’ingresso al dipartimento è sul fronte est.

3.3

MANICA PER I GRUPPI DI RICERCA

Spazi del campus destinati all’insediamento di gruppi di ricerca afferenti ai dipartimenti del Polo di Scienza della Natura che operano nei settori interdisciplinari, nel corpo 3.3 ed in testata.

L’ingresso dedicato è sul fronte est.

Scale ed elevatori

Ogni manica est-ovest contiene elevatori e nuclei scale in numero adeguato a supportare i flussi di utenti previsti; anche la manica centrale nord-sud prevede una serie di elevatori e nuclei scale di cui uno collocato in testata sud, in prossimità dell’ingresso a piano terra dei laboratori didattici, ed altri 3 nuclei disposti in posizione baricentrica tra le maniche orizzontali e frontalmente agli ingressi, posizionati ad est, dei 3 dipartimenti.

Locali tecnici

Su ogni manica nella parte est troviamo una sottocentrale termica con annesso magazzino ricambi; nella manica centrale altri locali tecnici quali le Cabine elettriche con i locali MT/BT, UPS, CPSS, impianti speciali ed il centro stella; sempre nella manica centrale troviamo i locali manutentori con relativo deposito e annesso spogliatoio con doccia e wc.

Carter tecnici

Tutto l’edificio è circondato nel perimetro da una serie di carter tecnici che alloggiano sia i gas, nella parte esterna e permanentemente aerata, sia le tubazioni di estrazione delle cappe, presenti nei laboratori sia di ricerca che didattici.

Aree comuni

Al piano terra sono presenti gli ingressi ed è previsto un locale info-segreteria.

Al primo piano, in corrispondenza degli ingressi è previsto un locale info-segreteria e diversi gruppi di ricerca.

In corrispondenza degli ingressi sottostanti, che sono a doppia altezza, a questo livello per ogni dipartimento e per la didattica, sono previste coffee aree.