La centrale tecnologica

La Centrale Tecnologica è organizzata al fine di poter garantire le alimentazioni energetiche agli edifici del lotto 1

L’edificio

L’edificio, sviluppato considerando di ottenere nel contempo la migliore soluzione tecnica ed il minor impatto visivo possibile, sarà costituito da un piano interrato, ed un piano terra, dove è presente un’ area esterna all’edificio, a cielo libero, con i gruppi elettrogeni ed il cogeneratore, nonché l’area destinata alle torri evaporative abbinate ai gruppi frigoriferi sottostanti.

Piano seminterrato

Al piano interrato la centrale antincendio (con accesso dall’esterno), la centrale idrica con vasche di accumulo in calcestruzzo armato e gruppi di pressurizzazione diversificati per tipologia di utilizzo, e l’area della centrale frigorifera dedicata alla collocazione dei gruppi frigoriferi con i vari sistemi di pompaggio.

OVEST

L’arrivo/partenza del cunicolo interrato con la distribuzione delle tubazioni.

NORD

Una scala esterna in cemento armato, ed in adiacenza la fossa di carico per la movimentazione delle apparecchiature impiantistiche dal piano terra all’interrato.

SUD

La seconda scala al coperto e racchiusa in un vano di cemento armato; all’interno di questo nucleo di collegamento verticale è previsto anche un montacarichi.

est

É prevista un’area lasciata libera di futura espansione in vista del completamento con la realizzazione del 2° lotto.

Piano terra

Al Piano Terra la parte racchiusa nel volume edilizio, conterrà la cabina elettrica di trasformazione, il locale per l’allaccio al teleriscaldamento cittadino. Nell’area esterna all’edificio della centrale, a cielo libero, sono previsti i gruppi elettrogeni ed il cogeneratore. Perimetralmente alla Centrale Tecnologica una adeguata barriera con funzione di isolamento acustico e di mascheramento.